Soroptimist International

Il Soroptimist International è una libera Associazione di donne con qualificazione elevata nel proprio impegno lavorativo, sociale e culturale, attive nei vari ambiti della società in cui vivono e che devono osservare principi di etica professionale e di elevata moralità nelle proprie attività’ e nella vita in generale. In particolare il Soroptimist International favorisce l’affermazione della donna in tutti i campi e promuove i diritti umani e lo spirito di solidarietà. Essendo una Associazione di dimensione internazionale, contribuisce all’intesa tra i popoli e le culture.

Etica e finalità dell’Associazione

Perseguire l’avanzamento della condizione delle donne, l’osservanza di principi di elevata moralita’ il rispetto dei Diritti Umani per tutti l’uguaglianza, lo sviluppo e la pace attraverso il buon volere, la comprensione e l’amicizia internazionale. Impegnarsi a servire le comunita’ locali, nazionali e internazionali a partecipare attivamente alle decisioni a tutti i livelli della societa’.

Origini

Nato negli USA nel 1921, il Soroptimist è oggi diffuso in 127 paesi con un totale di quasi 100.000 socie nel mondo e rappresenta pertanto un canale di diffusione di azioni positive a favore della donna, del fanciullo e della umanita’. I Club locali sono raggruppati in Unioni nazionali. Le Unioni sono raggruppate in quattro Federazioni: delle Americhe www.soroptimist.org, dell’Europa www.soroptimisteurope.org, della Gran Bretagna e Irlanda www.soroptimist-gbi.org, del Sud Ovest Pacifico www.siswp.org. Le Federazioni fanno capo al Soroptimist International al cui vertice vi e’ la Presidente Internazionale. La Federazione Europea è composta da 58 paesi, 1257 club per un totale di 35.000 socie. In Italia i Club sono 143 inseriti capillarmente su tutto il territorio nazionale con un totale di quasi 6.000 Socie.

Le Socie

Ciascuna socia rappresenta nel proprio Club una differente categoria di attivita’.

Lo Status Internazionale

Soroptimist International e’ accreditato presso: le Nazioni Unite nelle sedi di New York, Ginevra e Vienna; l’UNESCO a Parigi. Ha una sua rappresentante presso la FAO, Food and Agricultural Organization con sede a Roma. Fa parte della Commissione Permanente delle NGO (Organizzazioni Non Governative). Il Soroptimist International d’Europa ha una sua rappresentanza presso l’OCSE (Organizzazione per la Sicurezza & la Co-operazione in Europa) con sede a Vienna www.ngo.coe.int. Inoltre e’ presente nell’ECOSOC (Consiglio economico e sociale) con voto consultivo di primo grado.