Trentennale di Club

Il 23 e 24 settembre il club di Trento ha festeggiato 30 anni dalla sua fondazione.

Sabato, le socie della città, le socie ospiti di altri club, e un folto pubblico, hanno ascoltato attentamente le riflessioni sulle donne e il loro ruolo futuro delle relatrici del Convegno

Hanno raccontato la loro vita e le loro esperienze: Serenella Antoniazzi (imprenditrice), Katia  Bernardi (regista),  Daria de Pretis (giudice della Corte Costituzionale e Socia Soriptimist) e Sara Ferrari (Assessora all’università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità, cooperazione allo sviluppo della Provincia Autonoma di Trento).

Intraprendenza, coraggio e tenacia sono le qualità grazie alle quali le nostre ospiti hanno intrapreso percorsi diversi, a volte tragici, sempre impegnativi, ma di grande soddisfazione personale.

Il video documentario del viaggio alle isole Svalbard, di una classe in prevalenza femminile di un liceo di Rovereto, ha chiuso la tavola rotonda dimostrando come tenacia, determinazione e coraggio non manchino alle giovani generazioni.

I nostri festeggiamenti sono proseguiti con la cena di gala e, il giorno seguente, con un’ intensa mattinata all’insegna della storia  e dell’arte trentina : la visita eccezionale a palazzo Lodron – sede del Tar, ed al centro storico, conclusa da un buffet nel maestoso  palazzo delle Albere, a fianco del Muse.
Due giorni intensi tra amiche e socie, per fortificare la nostra amicizia e il nostro spirito Soroptimista.

Donata Gafforio

 

30° Anniversario Soroptimist Club di Trento (1987 – 2017)

Trentennale Soroptimist Club di Trento

Trentennale Soroptimist Club di Trento

Il Soroptimist Club di Trento si appresta a celebrare il 30° anniversario della sua Fondazione.

Tanti i service realizzati in questi anni e altrettante le attività già programmate per il futuro.

Con entusiasmo e spirito di sorellanza aspettiamo tutte le Socie Soroptimist che vorranno unirsi a noi per festeggiare insieme il 23 e 24 settembre 2017.

PROGRAMMA

Sabato 23 Settembre 2017

Arrivo e sistemazione negli hotel proposti (vedi scheda di iscrizione)

ore 17.00-19.00

Tavola rotonda presso la Sala Wolf - Palazzo della Provincia – Piazza Dante

“Lo sguardo femminile: il ruolo delle donne in un futuro presente”

Introduce: Donata Gafforio

Relatrici:

Serenella Antoniazzi - Imprenditrice e  ideatrice del Fondo Serenella
Katia Bernardi - Regista e Scrittrice
Daria de Pretis - Giudice della Corte Costituzionale
Sara Ferrari - Assessora all’Università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità, cooperazione allo sviluppo della Provincia Autonoma di Trento

Moderatrice: Marilena Guerra

Durante la Tavola rotonda sarà proiettato un estratto del film “Funne” e del documentario dei ragazzi di Progetto Reset: una classe alle Svalbard.

 

Domenica 24 Settembre 2017

ore 8.30

S. Messa per le socie – chiesa della Santissima Trinità, via SS. Trinità

Caffè in una pasticceria del centro

ore 10.00

Visita privata al cinquecentesco Palazzo Lodron, attuale sede del TRGA di Trento

Visita guidata al Centro storico di Trento accompagnati dall’arch. Roberto Codroico

ore 13.30

Pranzo/brunch nell’androne di Palazzo delle Albere (catering Le Formichine*)

Saluto e commiato delle socie e degli ospiti.

* Le Formichine – Laboratorio di cucina solidale per aiutare donne in difficoltà a rendersi  autonome attraverso la formazione nell’arte culinaria

Per ogni informazione e chiarimento è possibile contattare le Socie responsabili della Segreteria Organizzativa (vedi scheda di iscrizione)

Per completare l’iscrizione – da effettuarsi entro il 31 agosto 2017 - si prega di scaricare la scheda di iscrizione in allegato, compilarla e inviarla per e-mail alle Socie responsabili della Segreteria Organizzativa (vedi scheda d’iscrizione)

Scheda di Iscrizione e Programmaprogramma_30°ClubTrento_Soroptimist

Prima Conviviale 2016-2017

Nel corso del primo incontro conviviale dell’anno Soroptimista 2016-2017, è stato dato il benvenuto nel club alla nuova socia Alma Chiettini, di cui le socie presentatrici hanno descritto le grandi doti umane e professionali.

Alma è già giudice presso il Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa di Trento e ora giudice tributario di secondo grado.

Il nuovo ingresso, che va ad aggiungere una nuova, specifica, competenza alle numerose già rappresentate nel club, è stato salutato con vivo entusiasmo da tutte le amiche presenti nella quasi totalità, che hanno già avuto modo di conoscere e apprezzare Alma  prima dell’estate, grazie alla sua partecipazione alle iniziative  “aperte” del club, in attesa della formalizzazione della suo ingresso nel sodalizio.

Benvenuta Alma!

IMG_0854