Mi rimetto in gioco

PROGETTO DEI SOROPTIMIST CLUB BASSANO, PADOVA, TRENTO, VERONA E VICENZA E DI CUOA

I Soroptimist club di Bassano del Grappa, Padova, Trento, Verona e Vicenza unitamente alla Fondazione CUOA intendono promuovere e favorire la partecipazione gratuita a un corso executive Jobleader by CUOA, nel biennio 2018/2019, per una donna che rientri nelle condizioni indicate nel presente documento.

REGOLAMENTO

PREMESSA

Il Soroptimist International è un’associazione mondiale di donne di elevata qualificazione professionale. Le socie rappresentano categorie professionali diverse, favorendo così il dibattito interno e un’ampia e diversificata circolazione d’idee che permette la creazione di progetti e service efficaci. La mission si realizza attraverso azioni concrete, promozione dei diritti umani, promozione del potenziale delle donne e sostegno all’avanzamento della condizione femminile, accettazione della diversità e creazione di opportunità per trasformare la vita delle donne attraverso la rete globale delle socie e la cooperazione internazionale. I valori etici promossi sono i Diritti Umani per tutti, la pace nel mondo e il buon volere internazionale, la trasparenza e il sistema democratico delle decisioni, il volontariato, l’accettazione delle diversità e l’amicizia.

La Fondazione CUOA è una business school attiva da sessant’anni nell’ambito della formazione manageriale. Grazie all’esperienza acquisita operando nel campo della ricerca, della consulenza, della formazione per giovani laureati, manager, professionisti, imprenditori e per imprese, istituti finanziari e Amministrazioni Pubbliche, svolge una funzione di laboratorio per la sperimentazione di metodologie didattiche, di innovazione dei contenuti formativi e di diffusione di una moderna cultura d’impresa. LA PROPOSTA La proposta consiste nella riduzione completa della quota di partecipazione a un corso executive Jobleader by CUOA, attivato nel biennio 2018/2019, del valore di € 7.000,00 (iva compresa), grazie al contributo messo a disposizione dai Club Soroptimist e dalla Fondazione CUOA.

FINALITÀ

La frequenza gratuita è finalizzata a dare la possibilità, alla candidata selezionata, di partecipare a un corso executive JobLeader by CUOA scelto fra i seguenti, al fine di riqualificarsi professionalmente, e acquisire maggiori competenze tecniche in modo da permetterle di riaffacciarsi al mondo del lavoro in una nuova veste: – JobLeader ICT Management 9ª edizione (settembre 2018 – aprile 2019) https://www.cuoa.it/ita/formazione/corsi-executive/ict-management

Il percorso JobLeader ICT Management è rivolto alle persone che a vario titolo si occupano dei servizi IT all’interno delle aziende e che sentono l’esigenza di accrescere le loro competenze sia dal punto di vista tecnico che manageriale. Il corso mira a far acquisire competenze gestionali e organizzative a supporto delle competenze tecniche, rafforzare le competenze tecnico specialistiche con particolare focus alle nuove tecnologie a supporto del business aziendale e aggiornare la propria professionalità rispetto alle normative che disciplinano il mondo dell’IT. Il corso dura 6 mesi, con frequenza part time nei weekend: 13 weekend, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, 1 giovedì pomeriggio e 1 venerdì full immersion, per un totale di 132 ore di formazione.

JobLeader Vendite 23ª edizione (novembre 2018 – maggio 2019)

https://www.cuoa.it/ita/formazione/corsi-executive/vendite

Il corso JobLeader Vendite è rivolto a manager e professionisti responsabili dei processi commerciali e di vendita che sentono l’esigenza di acquisire maggiori competenze sia di natura tecnica che trasversale per svolgere al meglio il proprio ruolo, diventato sempre più cruciale per le aziende. L’approccio didattico è pratico e concreto; prevede esercitazioni, analisi di casi e role playing che permettono un costante scambio e confronto tra i partecipanti. Ad integrazione dei moduli dedicati allo sviluppo delle competenze tecniche, il corso prevede un modulo dedicato allo sviluppo della leadership e uno al team building mediante esercitazioni, simulazioni ed esercitazioni svolte all’aperto con l’obiettivo di stimolare azione e analisi per apprendere e sviluppare strategie più efficaci per la propria quotidianità professionale. Il corso dura 6 mesi, con frequenza part time nei weekend: 13 weekend, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, 1 giovedì pomeriggio e 1 venerdì full immersion, per un totale di 132 ore di formazione.

JobLeader Marketing e Comunicazione 21ª edizione (novembre 2018 – maggio 2019) https://www.cuoa.it/ita/formazione/corsi-executive/marketing-e-comunicazione

Il corso JobLeader Marketing e Comunicazione è rivolto a manager e professionisti responsabili dei processi di marketing e comunicazione e fornisce strategie, metodologie e strumenti operativi indispensabili per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing. A integrazione dei moduli volti allo sviluppo delle competenze tecniche, il corso prevede un modulo dedicato allo sviluppo della creatività come strumento per comunicare e uno dedicato al team building mediante esercitazioni e simulazioni svolte all’aperto con l’obiettivo di stimolare azione e analisi per apprendere e sviluppare strategie più efficaci per la propria quotidianità professionale. Il corso dura 6 mesi, con frequenza part time nei weekend: 13 weekend, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, 1 giovedì pomeriggio e 1 venerdì full immersion, per un totale di 132 ore di formazione. Fondazione CUOA Villa Valmarana Morosini Via G. Marconi, 103 36077 Altavilla Vicentina (VI) C. F. e P. IVA 02645700242 R.E.A. Nr. 264077 Vicenza tel. +39 0444 333711 fax +39 0444 333999 staff@cuoa.it www.cuoa.it 3

Jobleader Human Resource Management 13ª edizione (marzo – ottobre 2019)

https://www.cuoa.it/ita/formazione/corsi-executive/human-resource-management

Il corso JobLeader HR Management è rivolto a un pubblico ampio di manager e professionisti interessati a sviluppare e aggiornare le proprie conoscenze e competenze nella gestione del personale. Il corso si sviluppa secondo una sequenza di moduli specialistici che, dopo aver fornito un quadro generale della collocazione e delle funzioni della Direzione del Personale all’interno della struttura organizzativa, descrivono: la fase di pianificazione e scelta del personale; gli strumenti e i modelli per la definizione del contratto giuridico e psicologico tra impresa e lavoratore; le tecniche per lo sviluppo delle persone in azienda secondo logiche di efficienza ed efficacia; gli strumenti per la valorizzazione e il riconoscimento dei contributi individuali. Il corso dura 6 mesi, con frequenza nei weekend: 130 ore per un totale di 14 weekend, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina. Costituiscono parte integrante, di ogni corso sopracitato, 3 incontri individuali di coaching (1 ora cadauno) con l’obiettivo di migliorare lo stile manageriale e affinare le competenze relazionali di comunicazione. La Faculty dei corsi JobLeader è composta da professionisti dei settori di riferimento, consulenti aziendali, testimoni aziendali e manager d’azienda.

REQUISITI DELLE CANDIDATE
Le candidate dovranno avere i seguenti requisiti all’avvio del corso:

• Donna over 45 che, per effetto della crisi economica, sia rimasta senza lavoro (il compimento del 45° anno di età dovrà avvenire prima dell’inizio del corso prescelto)
• Stato di disoccupazione da massimo 24 mesi
• Residente in Veneto o Trentino
• Diploma o laurea in qualsiasi disciplina
• Significativa esperienza lavorativa nel ruolo di quadro o equivalente
• Forte motivazione a consolidare una preparazione professionale volta ad agevolare un nuovo inserimento nel mercato del lavoro.

Le candidate in possesso dei suddetti requisiti devono inoltrare dal 15 marzo 2018 ed entro il 15 maggio 2018 via e-mail alla casella di posta soroptimist@cuoa.it della Segreteria didattica della Fondazione CUOA:

• richiesta su apposito modello (in allegato)
• curriculum vitae
• fotocopia documento di identità
• lettera motivazionale da cui emergano gli obiettivi professionali a medio termine e l’indicazione del corso/settore di interesse
• autocertificazione dello stato di famiglia
• autocertificazione dello stato di disoccupazione.

BENEFICIARIE E SELEZIONE

I Club Soroptimist e Fondazione CUOA selezioneranno la beneficiaria tra coloro che, in possesso dei requisiti previsti, avranno presentato regolare domanda nei termini sopra indicati. Il giudizio sarà espresso in modo insindacabile da una Commissione composta da due rappresentanti del CUOA, due rappresentanti del Soroptimist e da un quinto scelto di comune accordo, che valuterà i requisiti delle candidate e le motivazioni alla partecipazione al corso executive, unitamente a un colloquio individuale che potrà essere richiesto dalla Commissione di valutazione. La Commissione emetterà il proprio giudizio entro il 30 giugno 2018.

CONDIZIONI E APPLICAZIONE DELLA FREQUENZA GRATUITA

La frequenza gratuita del corso executive è finalizzata esclusivamente alla frequenza del corso prescelto e verrà meno in caso di recesso dal corso. L’applicazione della frequenza gratuita verrà comunicata prima del termine ultimo per l’iscrizione al corso indicato in scheda di iscrizione e sarà finalizzata esclusivamente alla frequenza al corso prescelto. All’assegnataria verrà data comunicazione dalla Fondazione CUOA mediante lettera inviata per posta elettronica.

Scarica il bando per partecipare: cuoa-soroptimist_club_bassano_pd_tn_vr_vi_2018_2019_regolamento-e-domanda-rev-1-mar

n. 2 (due) borse di formazione per promuovere il lavoro femminile

Soroptimist International Club di Trento in collaborazione con il Comitato per la promozione della imprenditoria femminile della Camera  di commercio di Trento,

grazie all’accordo tra Soroptimist International d’Italia e Unioncamere

BANDISCONO

n. 2 (due) borse di formazione per la frequenza gratuita di un percorso ( vedi allegato 1 )  organizzato nel 2018, presso   Accademia  di impresa – Azienda speciale della CCIAA di Trento, rivolto a due donne disoccupate, per promuovere il lavoro femminile attraverso percorsi formativi specifici.

Le vincitrici delle borse di formazione saranno seguite da due socie soroptimiste con un’attività di mentoring.

Il bando  rimarrà aperto dal 19 dicembre 2017  al 19 gennaio 2018.

Si informa che è prorogato sino alle ORE 24.00 DEL GIORNO 27 GENNAIO 2018 il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al bando per 2 borse di formazione per promuovere il lavoro femminile, pubblicato su questo sito in data 19 dicembre 2017

Per maggiori informazioni i tuoi riferimenti sono:Scarica il Bando e l’allegato 1: bando-soroptimist-2017  e  allegato-1-bando-soroptimist-2017

Claudia Gasperetti

Coordinatrice e Rappresentante del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile presso la Camera di Commercio di Trento

Tel. +39 0461 887269 | Fax +39 0461 983069

Donata Gafforio

Soroptimist International Club di Trento

e-mail segretaria : donatagafforio@gmail.com

PER INFORMAZIONI SUI MODULI del percorso CONSULTARE IL SITO DI ACCADEMIA www.accademiadimpresa.it

Trentennale di Club

Il 23 e 24 settembre il club di Trento ha festeggiato 30 anni dalla sua fondazione.

Sabato, le socie della città, le socie ospiti di altri club, e un folto pubblico, hanno ascoltato attentamente le riflessioni sulle donne e il loro ruolo futuro delle relatrici del Convegno

Hanno raccontato la loro vita e le loro esperienze: Serenella Antoniazzi (imprenditrice), Katia  Bernardi (regista),  Daria de Pretis (giudice della Corte Costituzionale e Socia Soriptimist) e Sara Ferrari (Assessora all’università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità, cooperazione allo sviluppo della Provincia Autonoma di Trento).

Intraprendenza, coraggio e tenacia sono le qualità grazie alle quali le nostre ospiti hanno intrapreso percorsi diversi, a volte tragici, sempre impegnativi, ma di grande soddisfazione personale.

Il video documentario del viaggio alle isole Svalbard, di una classe in prevalenza femminile di un liceo di Rovereto, ha chiuso la tavola rotonda dimostrando come tenacia, determinazione e coraggio non manchino alle giovani generazioni.

I nostri festeggiamenti sono proseguiti con la cena di gala e, il giorno seguente, con un’ intensa mattinata all’insegna della storia  e dell’arte trentina : la visita eccezionale a palazzo Lodron – sede del Tar, ed al centro storico, conclusa da un buffet nel maestoso  palazzo delle Albere, a fianco del Muse.
Due giorni intensi tra amiche e socie, per fortificare la nostra amicizia e il nostro spirito Soroptimista.

Donata Gafforio